mercoledì 30 dicembre 2015

REVIEW: L'Occitane en Provence - Lip Balm Ultra Rich e Crema mani al Burro di Karitè


Oggi voglio parlarvi in modo piuttosto veloce di due prodottini de L'Occitane che sto testando ormai da diversi mesi: la crema mani ed il burro labbra al karitè.
Li ho acquistati per il mio compleanno l'estate scorsa, avendo ricevuto un buono in regalo dall'azienda stessa mi sono recata nello store della mia città per ritirare l'omaggio, ovviamente però avrei dovuto effettuare una spesa minima di 10€ se non erro.
Chi frequenta il negozio saprà bene che acquistare qualcosa per quella cifra è impresa ardua, quasi quasi devi pagare qualcosa pure per guardare quello che è esposto!!!! Inoltre non mi è piaciuto molto il fatto che vengono messi in bella mostra in vetrina delle fantastiche confezioni contenenti mini-taglie con cartelli a lettere cubitali che indicano dei prezzi vantaggiosissimi ma quando poi ci si reca alla cassa per il pagamento ci viene spiegato che quel prezzo è valido solo a monte di una spesa di 25€ (più o meno). Insomma per farla breve io non avevo bisogno di fare acquisti, in quel momento davvero non mi mancava niente così alla fine, pensando alla stagione che di lì a qualche settimana sarebbe giunta, ho optato appunto per i due prodotti che adesso andrò a recensirvi.


BALSAMO LABBRA AL KARITE'

Io il balsamo labbra (anzi burrocacao) me lo faccio da sola da anni e da quando uso il mio nessuno può vincere il confronto. Ma quando ho acquistato questo il burrocacao di casa era agli sgoccioli ed ho voluto fare un nuovo tentativo, tra l'altro dovendo andare al mare dopo pochi giorni e non avendo tempo per mettermi a spignattare, ho pensato che averne uno dietro bell'e pronto non sarebbe stato affatto male.

COSA DICONO LORO

Arricchito con burro di Karité (10%) derivato da commercio equo e da agricoltura BIO questo balsamo aiuta ad idratare, riparare e proteggere le labbra secche e screpolate. Le labbra ritrovano il comfort. 


COSA NE PENSO IO


Qui potete vedere bene la forma dell'applicatore
Ve lo dico subito senza girarci intorno: no, non ha vinto la sfida! Ve l'ho detto, il mio burrocacao non teme confronti!
Questo balsamo si presenta in un tubetto tipo dentifricio (o tempera se preferite) e fuoriesce da un forellino posto sul top della confezione, protetto da un tappino a vite, il tutto in semplice plastica. Il prodotto è una sorta di cremina traslucida (a me ricordo un po' il Lasonil, avete presente la pomata per i dolori? Ecco quella! Anche l'odore mi ricorda il Lasonil ma credo sia un problema mio perché ad altre persone l'odore piace molto...!) che solitamente prelevo con il polpastrello e con quello lo stendo sulle labbra. Una volta applicato appare lucidino, non come un gloss, però dona un bell'aspetto alla bocca che appare più colorita, piena e sana. Che ce lo avete su lo si sente abbastanza finché......non sparisce, dopo un paio di ore circa, e fino a quando lo sentite funziona, le labbra restano abbastanza morbide, quando non lo sentite più le labbra saranno tornate come erano prima! Avrete capito che per quanto mi riguarda, non lo trovo un balsamo labbra da consigliare, io però gli ho trovato ugualmente un suo posto nella mia routine! Lo utilizzo al posto del primer, prima del rossetto invece del Prep and Prime di Mac ad esempio, che è a base siliconica e quindi destinato a rare occasioni, utilizzo questo de L'Occitane che, vi assicuro, in questo caso regge benissimo il confronto, certo la durata non è paragonabile ad un vero primer ma aiuta molto nella stesura e nel levigare le labbra, soprattutto con rossetti un po' duri e matte ci va a nozze visto che ci scivolano sopra che è una meraviglia!
Non ho notato alcun sapore particolare, forse leggermente di burro ma niente di rilevante.

IL PRODOTTO IN BREVE

NOME: Baume Levres Ultra Riche Karitè

PREZZO: 7,50 € per 12 ml di prodotto (ma io l'ho acquistato in combo con la crema mani ad un prezzo conveniente)

DOVE SI TROVA: Nelle boutique L'Occitane, in alcune farmacie o sul loro sito http://it.loccitane.com

INCI:  Vgetable Oil/Olus Oil, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Heliantus Anuus Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Cera Alba, Hydrogenated Castor Oil, Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Hydrogenated Palm Glycerides, Parfum, Tocopherol, Lynalool, Benzyl Benzoate

PROMOSSO O BOCCIATO?

Mah.....direi PROMOSSO per il rotto della cuffia! Se non avete le labbra particolarmente secche può anche andare altrimenti dà sollievo sul momento ma non aspettatevi miracoli.


CREMA MANI PER PELLI SECCHE AL BURRO DI KARITE'

Di questa scelta mi sono un pochino pentita quasi subito ma solo perché il mio omaggio consisteva proprio in una sua mini taglia così sono uscita dal negozio con un doppione quando avrei potuto scegliere almeno una profumazione diversa ma tant'è.....!

COSA DICONO LORO

Con il suo 20% di burro di karité, la Crema Mani L'Occitane può vantare straordinarie proprietà nutrienti e protettive. La sua texture generosa si assorbe rapidamente lasciando le mani morbide.


COSA NE PENSO IO


Come potete notare la consistenza è proprio quella di un burro
Questo è certamente uno dei cavalli di battaglia del brand francese ed in effetti era da tempo che avevo voglia di provare la loro famosa crema mani al karitè. Volete proprio che ve lo dico...? Ebbene sì, anche stavolta sono rimasta un po' delusa, tant'è vero che dopo poche applicazioni sono tornata alla mia adorata crema da 2 EurI della Terra Naturi.
La consistenza trovo sia piacevole, è effettivamente burrosa anzi più che altro direi cerosa infatti, altra sua qualità, è che si asciuga piuttosto in fretta. L'odore è molto buono, delicato, ricorda vagamente alcuni prodotti per neonati e non è troppo persistente.
Purtroppo la pecca è che, almeno sulle mie manine, non ho riscontrato chissà quali benefici, non posso certo dire che sia una crema mani pessima ma neppure miracolosa. Pur non avendo particolari problemi di secchezza, d'inverno ho comunque bisogno di qualcosa di idratante e nutriente perché le sento aride, è più una sensazione mia che un difetto evidente e con questa crema non ho trovato molto   sollievo. Sicuramente le rende lisce e morbide ma non più di qualsiasi altro prodotto del genere, onestamente non trovo giustificata né la sua fama né il suo prezzo.


IL PRODOTTO IN BREVE



NOME: Creme Mains Peaux Seches Karitè



PREZZO: 7,50 € il formato da 30 ml ma ce ne sono anche di più grandi (pagata meno per gli stessi motivi di cui sopra)



DOVE SI TROVA: Idem come sopra



INCI: Aqua/Water, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Glycerin, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract, Mel Extract/Honey Extract, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Fruit Extract, Althaea Officinalis Root Extract, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Xanthan Gum, Parfum/Fragrance, Polyacrylamide, PEG-100 Stearate, Propylene Glycol, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, Ethylhexylglycerin, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Alcohol,Parfum/Fragrance, Linalool, Coumarin, Citronellol, Butylphenyl, Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Hexyl Cinnamal, Limonene, Geraniol



Nota: Inci lunghissimo per una crema mani che, sebbene riporti un burro di karitè al secondo posto e tutta una serie di estratti nelle prime posizioni, non può certo essere annoverata tra quelle più naturali in circolazione come forse verrebbe spontaneo considerarla!



PROMOSSA O BOCCIATA?

Come per il balsamo labbra, PROMOSSA ma con il minimo dei voti. Io sto continuando ad utilizzarla anche se quasi esclusivamente per nutrire le unghie, penso che vada bene solo se si vuole dedicarsi una coccola quotidiana, nel caso abbiate veramente necessità di idratazione consiglio qualcosa di più strong. 


Nessun commento:

Posta un commento