giovedì 10 dicembre 2015

REVIEW: Dr. Organic - Deodorante al miele di Manuka (e tragedie al bicarbonato!)


Con i deodoranti non ho mai avuto un buon rapporto... no, no, non in quel senso! Io il deodorante lo uso ogni giorno e anche di più se ce n'è bisogno! Il mio rapporto di antipatia con questo cosmetico è dovuto ad un'alta sensibilità della mia pelle, specie nella zona dove il cosmetico in questione va a finire, ovvero le ascelle.

Di deodoranti penso di averne provati davvero di tutti i tipi, ma proprio tutti! Da quelli spray-iperprofumati a quelli in crema, dai "superalcolici" a quelli per pelli sensibili, dagli stick con tutti i derivati possibili dell'alluminio a quelli biologici, naturali, ecologici e via dicendo, arrivando fino all'allume di rocca, acquistati al supermercato, in farmacia, parafarmacia, profumeria, erboristeria, insomma, ovunque ed a qualunque prezzo!
Capirete che di esperienza in fatto di deodoranti ne ho da vendere! E proprio per averne testati un numero elevatissimo, posso dire di non averne mai trovato nessuno che mi soddisfacesse davvero, questo per svariati motivi.
Il principale motivo  per l'appunto è la mia intollerabilità alla maggior parte degli attivi anti-odoranti che per forza di cose troviamo in questo tipo di prodotto. I deo a base alcolica mi creano un'allergia pazzesca, basta la minima spruzzata che devo ricorrere all'idrante per spegnere l'incendio che si accende sotto le mie ascelle! I vari derivati dell'alluminio mi occludono in tempi brevi i dotti delle ghiandole sudoripare con conseguenze poco entusiasmanti. Prodotti con forti battericidi come il triclosan per dire il vero non li ho mai nemmeno presi in considerazione ma quelli a base di battericidi più blandi, generalmente contenuti nei deodoranti eco-bio, non mi fanno una cippa! Con questi ultimi, benché non mi diano nessunissimo problema di tipo irritativo, spesso dopo nemmeno 1 ora non mi si sta vicino!!! Infine preciso che pure l'allume di rocca (allume di potassio) mi ha provocato una immediata irritazione e non avevo nemmeno depilato le ascelle se qualcuno lo sospettasse!
Insomma, un disastro! Per questo motivo da 3 anni circa ho solo ed unicamente utilizzato deodoranti fatti da me a base di bicarbonato, ho provato tutte le versioni: in polvere, in soluzione satura, in crema ed in stick (il mio preferito). Di ricette se volete ne è pieno il web, in ogni caso se vi interessa fatemelo sapere che vi scrivo la mia. 
Con il bicarbonato mi sono trovata benissimo, non ha mai avuto defaillance, certo non aveva chissà che profumo ma potevo stare serena che sapevo non avrei emanato nessun odore sgradevole, l'unico inconveniente poteva riguardare lo scolorimento del tessuto che ci veniva in contatto, problema risolto con la versione in stick che ha superato alla grande anche questo ostacolo.
Ma come tutte le favole purtroppo anche quella con il bicarbonato è giunta alla conclusione, che tra l'altro è avvenuta nel modo peggiore.....dopo 3 anni di gloriosa carriera mi ha provocato la peggiore delle irritazioni mai avute! Non vi dico cosa ho dovuto sopportare, non so bene cosa sia accaduto (a detta della ginecologa, un granulino troppo fine potrebbe aver percorso la strada sbagliata infilandosi dove non doveva. Non sono un medico quindi prendo per buona questa ipotesi), so solo che mi sono trovata con dei dolori allucinanti sotto un'ascella fino al seno, la parte si era gonfiata e la notte dormire era un'impresa! Esperienza davvero terribile che non vorrei assolutamente ripetere. Ah, chiarisco che sono sicura che la colpa sia da imputarsi al bicarbonato perché quando sono stata un pochino meglio ho voluto fare un test con la versione in polvere ed ho immediatamente avuto una ricaduta. Dopo gli opportuni imprechi ho deciso che era giunta l'ora di chiudere questa storia, perciò mi sono messa alla ricerca di un nuovo deo, impresa tutt'altro che semplice visto che dovevo escludere tutta una serie di ingredienti ma al tempo stesso cercarne uno che fosse almeno minimamente efficace. Così sono giunta a lui.....

COSA DICONO LORO

Un deodorante fluido antibatterico in roll-on, adatto per l'uso su pelli sensibili, questa formula è a base di miele di Manuka insiema ad Aloe Vera, olio di girasole, muschio islandese e irlandese e la Vitamina E, esente da ingredienti chimici. Questo deodorante naturale offre tutta la protezione giorno dopo giorno e dona freschezza, ed è ideale per l'uso quotidiano.

Senza Alluminio
Senza SLS
Senza Parabeni
Senza Alcohol
Naturale
Formulato per non ostruire i pori

COSA NE PENSO IO



Sono stata consigliata per questo acquisto dalla ragazza della bioprofumeria della mia città e non posso che essergliene grata!
Che dire? Semplicemente lo adoro!
Vi dico subito che in negozio ho potuto snasare tutta la linea ma la mia preferenza è andata immediatamente a questo, mi piace il profumo di miele in generale ma questo qui ha qualcosa che mi fa impazzire letteralmente! 
Lo metto al mattino e la sera profuma ancora, l'odore non subisce trasformazioni strane (la sera non puzzo di miele rancido per intendersi!) ma rimane inalterato, le magliette prendono lo stesso odore del prodotto che tale resta, inoltre il profumo di questo deodorante è sì quello classico del miele, molto dolce ma per niente stucchevole, con in più una nota quasi fiorita, non so come descrivere quello che sento, so solo che è un profumo godurioso e attraente.
Poi quella scritta di lato "Non Pore Clogging Formula" mi fa ben sperare di non andare nuovamente incontro ai problemi avuti con il bicarbonato.
Se proprio gli vogliamo trovare un difetto direi che il suo prezzo non è certo tra i più bassi in circolazione ma onestamente, avendo tutte le caratteristiche che da anni e anni cercavo in un deodorante, i soldi che ci ho speso sono stati spesi molto bene!
Se non dovessi avere brutte sorprese durante il suo utilizzo credo proprio che la prossima volta lo proverò in una profumazione-formulazione diversa visto che la linea è piuttosto ricca:

- Melograno
- Aloe vera
- Vitamina E
- Cocco
- Lavanda
- Tea Tree
- Argan
- Oliva
- Pappa reale
- Mar Morto
- Rosa

IL PRODOTTO IN BREVE

NOME: Dr. Organic - Manuka Honey Deodorant, Nourish & Restore

PREZZO: 9 € per 50ml 

DOVE SI TROVA: nelle bioprofumerie fisiche ed in moltissimi negozi on-line di cosmetici "eco-bio"

INCI:


Aloe barbadensis leaf juice, Aqua, Zinc ricinoleate, Triethyl citrate, Lauryl glucoside, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Parfum, Glyceryl caprylate, Sodium bicarbonate, Polyglyceryl-3 stearate, Sodium stearoyl lactylate, Isocetyl palmitate, Mel (Manuka honey), Cetraria islandica (Icelandic moss) extract, Glycyrrhetinic acid, Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Chondrus crispus (Carrageenan) extract, Xanthan gum, Sodium phytate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citric acid.

PROMOSSO O BOCCIATO?

Indiscutibilmente PROMOSSO a pieni voti! Per me il miglior deodorante mai provato.

Nessun commento:

Posta un commento